Dopo avervi parlato dei costi dell'otturazione dentale, oggi cambiamo argomento di approfondimento. Trovare un buon odontoiatra a Salerno come altrove può risultare una scelta facile se un amico o un parente ne conoscono già uno affidabile. Quando si tratta di far controllare o curare i denti, è sconsigliabile scegliere con superficialità lo specialista. Bisogna affidarsi ad un dentista esperto, competente, preparato e che sappia prendersi cura della nostra bocca dimostrando un’ottima manualità. Come riconoscerlo?
Menu di navigazione dell'articolo
- Odontoiatra a Salerno: il dentista che non si tira mai indietro
- Igiene e sicurezza
- Sintomi di mal di testa causa denti
- Il dentista come soluzione
- Studi dentistici
Innanzitutto, in base al tipo di problema da risolvere, bisogna scegliere il dentista specializzato in un certo campo: dentista per bambini, parodontologo, implantologo, gnatologo, ecc.
Prima di recarsi presso uno studio dentistico, è consigliabile dare un’occhiata a recensioni e opinioni online e verificare se il dentista è regolarmente iscritto all’albo. Per scoprirlo, basta eseguire una ricerca sul sito web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri.
Cos’altro bisogna fare per affidarsi ad un dentista specializzato nel capoluogo campano?
Odontoiatra a Salerno: il dentista che non si tira mai indietro
Uno dei fattori importanti per riconoscere un professionista affidabile, che si tratti di un odontoiatra a Salerno o a Milano, è la disponibilità off limits. Il dentista professionale non si tira mai indietro, conosce il significato del termine problem solving, non svolge semplicemente un lavoro, la sua è una missione come per ogni medico rispettabile. E’ reattivo, pronto a rispondere a qualsiasi chiamata, anche a quella della nostra redazione.
Muniti di una lista di dentisti a Salerno, abbiamo composto un numero telefonico a caso. La disponibilità dello Studio Dentistico Sante Vassallo ci ha sorpreso. Il medico dentista era in procinto di iniziare una visita ma ha chiesto alla segretaria di fissare un appuntamento telefonico per rispondere alle nostre domande. La disponibilità rivela la propensione a rispondere prontamente a qualsiasi problema o necessità.
Che cosa spinge le persone a scegliere uno studio dentistico piuttosto che un altro? E quali virtù del dentista le convince a tornare? Questo abbiamo chiesto allo studio contattato per caso.
Dialogo e trasparenza: dall’anamnesi al preventivo
Per qualsiasi problema di salute, è giusto che il paziente faccia una scelta informata e consapevole. Questo vale anche quando si trova in uno studio dentistico. L’odontoiatra a Salerno deve essere in grado di informare il paziente dando spiegazioni semplici e chiare sullo stato di salute dei suoi denti. Dovrà fornire consigli sulla prevenzione e cura dell’igiene orale.
Nel corso della prima visita, durante l’anamnesi, un dentista serio procede ad una raccolta accurata di dati per conoscere la storia clinica del paziente, eventuali patologie e farmaci assunti, problemi di pressione o di coagulazione, allergie, ecc. Il dialogo ed il rapporto di trasparenza tra medico e paziente sono essenziali per instaurare un rapporto di fiducia.
Non si può iniziare una terapia senza aver firmato un consenso informato ed un preventivo di spesa (art. 54 del codice di deontologia medica). Nel caso in cui il piano di lavoro dovesse cambiare, il preventivo deve essere aggiornato tempestivamente. La trasparenza di uno studio dentistico si riconosce anche e soprattutto da questo aspetto.
Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo sul costo di una dentiera.
Igiene e sicurezza
Sembra scontato ricordarlo ma uno studio dentistico deve osservare gli standard di igiene e sicurezza, incluso il rispetto delle attuali misure anti-Covid. Il medico dentista deve indossare guanti e mascherina durante i controlli e le cure.
Bisogna osservare la pulizia di tutto l’ambiente e certi particolari come l’utilizzo di strumenti asettici monouso che devono essere imbustati e sterilizzati. Le superfici che abitualmente il dentista tocca vanno protette con una pellicola trasparente che deve essere sostituita tra un cliente e l’altro.
Strumenti utilizzati dal dentista
Uno studio dentistico professionale dispone di attrezzature adeguate, utili per effettuare prestazioni di qualità e, comunque, necessarie.
Uno strumento fondamentale che scongiura la contaminazione di batteri durante gli interventi di otturazione o devitalizzazione è la diga di gomma, un foglio in lattice isolante, che protegge la bocca.
Gli studi dentistici moderni dispongono di scanner intraorale per prendere le impronte, TAC, ortopantomografo, microscopio ottico operatorio che migliora la qualità degli interventi di chirurgia paradontale e di endodonzia.
Sintomi di mal di testa causa denti
Tuttavia, con un po’ di informazioni di specialisti, è possibile capire e distinguere quando un mal di testa cronico è causato da un’incorretta impostazione dentale o da una patologia legata ai denti. Esistono dei sintomi particolari, tra i quali svegliarsi nella notte con la testa dolorante e i denti serrati, svegliarsi la mattina avvertendo forti fastidi legati al mal di testa, svegliarsi con una sensazione di indolenzimento o rigidità all’altezza delle tempie o delle guance, avere un fastidio nella zona delle orecchie prima della manifestazione del mal di testa oppure sentire uno scatto quando si apre la bocca. In tal caso, è necessario fare un controllo per accertarsi della situazione complessiva del proprio corpo e del proprio organismo, al fine di continuare a condurre una vita sana.
Il dentista come soluzione
Per questo e tanti altri motivi, andare dal dentista potrebbe essere non solo la soluzione a qualcuno dei vostri problemi di salute, non per forza legato ai denti, ma anche una buona abitudine: fare un controllo un paio di volte all’anno non costa quasi nulla e può essere molto d’aiuto a prevenire o a curare sul nascere piccoli disturbi che, se ignorati per un po’ di tempo, porterebbero portare a problemi molto più gravi e più dispendiosi, a livello di tempo e soldi, per essere risolti
Spesso infatti si tende a sottovalutare un problema dentale oppure si rinvia un controllo necessario (magari a causa dei troppi impegni familiari o professionali o, ancora, per motivi economici). Tuttavia, come detto, in questo modo non si fa che peggiorare la situazione e la propria salute fisica e magari un problema di facile soluzione può diventare ben più serio e con tempi di recupero molto più prolungati e di conseguenza economicamente più pesanti per una persona.
Studi dentistici
La provincia campana è ricca di studi dentistici e, spesso, orientarsi e deciderne uno in mancanza di esperienze passate risulta molto difficile. Per questo, esistono vari siti che permettono di ricercare gli studi e di visualizzare le recensioni dei clienti stessi a riguardo, con indicazioni parametriche quali valutazione complessiva, igiene, prezzo, et cetera. In questo modo, risulterà molto più facile scegliere un dentista nella zona di Salerno e dintorni pur essendo nuovi del luogo o non essendo mai andati da un dentista prima d’ora. È possibile addirittura impostare dei filtri alla ricerca, come ad esempio la prestazione desiderata, data e ora disponibili per un appuntamento (che può essere comodamente prenotato online), tipo di Assicurazione e metodo di pagamento.
Questo permette a chiunque di farsi un’opinione riguardo ai prezzi e alle varie specializzazioni di ogni studio, in modo da poter trovare la combinazione che risponde meglio alle proprie esigenze.
Oltre a ciò, se si conosce uno studio dentistico in particolare, magari perché si trova vicino casa o perché lo si vede passando ogni giorno con la macchina, è possibile ricercarlo su Internet per avere maggiori informazioni con un paio di click, senza perdere tempo (o soldi) inutilmente. I siti dei dentisti sono molto semplici da consultare, in quanto contengono le informazioni essenziali in modo ben ordinato.
Al giorno d'oggi, quindi, grazie ad internet risulta molto più semplice ricercare il professionista più adatto alle nostre esigenze con relative competenze ed esperienze ed avere chiari i servizi offerti, i loro eventuali costi indicativi con le tempistiche e le modalità di pagamento accettate. Tutta una serie di informazioni che prima difficilmente si potevano conoscere, se non dopo aver avuto almeno un colloquio conoscitivo col dentista stesso.
Tuttavia, è possibile fornire qualche consiglio in generale che potrebbe essere utile in fase di ricerca (con l'ausilio di internet o meno) e scelta di un dentista. Innanzitutto, è bene che le credenziali di tale professionista siano ben evidenziate e riscontrabili. Mai fidarsi di soggetti che tendono a non presentare tali informazioni, in quanto alcune volte potrebbero non avere i titoli per svolgere una professione di questo tipo.
Da questo punto di vista, si potrebbe fare affidamento su dentisti a cui magari familiari o amici si sono affidati per loro problematiche e che abbiano risolto in maniera efficace. Poi, dal punto di vista economico, un centro dentistico posizionato in centro potrebbe risultare più caro rispetto ad uno situato in periferia, a parità di professionalità.
Al tempo stesso, un dentista può presentare una maggiore notorietà rispetto ad un altro meno conosciuto, tuttavia tale celebrità potrebbe rivelarsi più costosa rispetto ad un medesimo trattamento svolto da un professionista meno noto. Di conseguenza, è consigliabile prestare molta attenzione a questo fattore nella scelta del soggetto a cui affidarsi.
Altro elemento importante è la chiarezza e trasparenza da parte del dentista nella presentazione del problema riscontrato, nel trattamento da svolgere e relativi tempi di recupero e nei costi da sostenere per una persona. In modo da poter avere chiaro sin dall'inizio ogni dettaglio e così effettuare una scelta ponderata e consapevole del percorso che eventualmente si dovrà affrontare.